Cucina con penisola, tutti i vantaggi
Innegabile è il fascino di questa composizione sempre di moda. Oltre al fattore estetico, il modello di cucina con penisola ha molti altri aspetti positivi che ti racconteremo in questo articolo. Continua a leggere!
Con questo approccio compositivo la cucina si ritaglia un ruolo da protagonista in casa e diventa il centro della vita familiare. Si supera infatti l’idea di avere per questa zona una stanza divisa e quasi nascosta, ma bensì la si comincia a pensare più come spazio aperto a tutti in cui condividere i momenti della giornata.
Le possibilità di progettazione sono davvero numerose e molto adatte per rispondere alla perfezione ad altrettante esigenze estetiche, funzionali e di spazio.
Il suo sviluppo a elle può essere modificato a seconda delle necessità che deve soddisfare: blocco operativo (con lavabo o fornelli), bancone snack o sostituito del tavolo per pasti informali, area smart working.
Nella proposta qui sotto, per esempio, te la presentiamo come un semplice piano sorretto da una gamba in plexiglass e priva di basi, quindi di elementi contenitivi, adatta agli utilizzi elencati qui sopra.
Proseguiamo con lo smascherare un pregiudizio a riguardo: non è vero che per cucina con penisola servono spazi grandi. Con questo modello puoi infatti sfruttare anche l’angolo della tua stanza per le due parti lineari e aggiungere la penisola magari creando un piano in cui mangiare. In questo modo recupererai uno spazio spesso inutilizzato, l’angolo, attrezzandolo con accessori che espandono il potere contenitvo di basi e pensili e ne creerai due in più grazie proprio alla penisola: un piano di appoggio da utilizzare come tavolo, piano di lavoro o in cui sistemare la zona cottura e una base da usare per riporre pentole e utensili.
Eccone subito un esempio:
Nel caso sopra si è anche optato per due optional che migliorano la vita: il forno rialzato e l’elemento ad angolo. Quest’ultimo può essere attrezzato in diversi modi al fine di aumentare la potenzialità di utilizzo degli spazi: con elettrodomestici, come lavatrice e asciugatrice, per creare una pratica zona lavanderia in cucina, oppure come dispensa se completato con mensole per ospitare frullatori, planetarie, macchina del caffè e tanto altro.
Altro aspetto da sottolineare, che in parte ha sempre a che vedere con l’ottimizzazione degli spazi, è la sua caratteristica di creare un ponte verso il living. In questo senso, cucina e living possono essere arredati in un unico ambiente. Risparmierai così una stanza e allo stesso tempo porterai nella tua zona giorno una soluzione scenografica, poliedrica ma soprattutto funzionale. Ma c’è di più! Grazie al nostro set di finiture potrai arredare tutto con le stesse finiture e creare combinazioni totalmente personalizzate.
Come nel caso qui sotto in cui le vetrine della zona giorno dialogano con quella terminale della cucina e la finitura grigio seta delle basi viene ripresa anche dai cassettoni contenitivi del salotto.
Ti piace l’idea di avere una cucina scenografica che si adatta e orientata ai tuoi bisogni. Cerca il rivenditore Imab Concept più vicino a te.