Cucina con isola o con penisola? Ecco dei consigli per aiutarti nella scelta.

Se stai valutando l’acquisto di una nuova cucina e non sai deciderti tra un modello a isola o uno con penisola, sei nel posto giusto.
In questo articolo ti raccontiamo un po’ di entrambe per aiutarti nella scelta.

Le cucine con isola e con penisola sono delle soluzioni estetiche d’impatto che negli anni hanno rivoluzionato l’idea di cucina tradizionale rendendola aperta alla socialità e alle relazioni. Spesso scelte per arredare grandi stanze open space dove cucina e soggiorno convivono, sono modelli che, se si ha lo spazio necessario e sono ben progettati, rappresentano la quintessenza dell’ergonomia e della funzionalità.
Inoltre, grazie al nostro programma di finiture, potrai avere continuità di tonalità con la zona giorno e raggiungere la combinazione perfetta per il living open space.

Certi che la scelta della forma della cucina giusta dipenda in primo luogo da gusto, esigenze personali e spazio a disposizione, di seguito cerchiamo di riassumere le peculiarità di entrambi i modelli.
Capirai meglio come far convergere tutti questi aspetti per realizzare la tua cucina ideale.

Cucina con penisola: tutti i punti a favore

Queste cucine si distinguono per avere una struttura, il più delle volte rettangolare, che sporge dalla parte lineare e separa la cucina dal resto della stanza aggiungendo una componente molto importante in termini di funzionalità e versatilità.
La penisola può essere realizzata per assolvere a varie funzioni: da semplice piano di lavoro aggiuntivo, per avere più spazio per cucinare e per contenere (se attrezzata con basi contenitive), o da usare come banco per un aperitivo con gli amici, come tavolo per pranzare o per lavorare; fino a essere il fulcro centrale della cucina in cui viene sistemato il piano cottura, il lavello o entrambi. Grazie a quest’ultima opzione chi cucina non sarà di spalle ma più a contatto con gli ospiti o la famiglia, aumentando i momenti di condivisione e socialità in questa stanza.
Inoltre, se si opta per questa scelta gli elettrodomestici come forno e lavastoviglie potranno essere nascosti alla vista e la zona potrà essere arricchita da una cappa freestanding di design, utilissima per controllare gli odori ma anche per esaltare l’estetica di tutto l’ambiente.
In bella vista, invece, potrebbe essere sistemata una cantinetta per avere sempre il vino per l’aperitivo a portata di mano e alla giusta temperatura.

Come per la parte lineare anche qui una delle componenti fondamentali è il top. A seconda di gusti, utilizzo e disponibilità economica puoi scegliere tra tanti materiali: Laminato, Fenix, Dekton, Quarzo, Neolith, Gres Project, Laminam.
Tornando al modello complessivo, anche in un ambiente piccolo questa conformazione può essere l’ideale, aumenta lo spazio e allo stesso tempo ottimizza la gestione di tutta la stanza proprio per la sua vocata multifunzionalità, come descritto sopra.

Riassumendo: cucinare diventa più facile, si ha più spazio e i movimenti sono più agevoli.
La cucina diventa uno spazio condiviso anche con chi non è impegnato in questa mansione e soprattutto multifunzionale, ovvero adatta a svolgere più attività e a essere condivisa con i tutti i membri della famiglia.

Cucina con isola, perché sì

Modello scenografico per eccellenza, in questa sua versione la cucina celebra la modernità, l’ergonomia e la socialità.
Se per configurazione è diversa dalla penisola, condivide con questa molti aspetti, soprattutto quelli legati alla funzionalità e praticamente tutti i suoi pregi.
Solitamente posta centralmente alla stanza e frontalmente rispetto alla parte lineare che la completa, dà il massimo in ambienti open, ma può essere altrettanto bella e pratica in spazi più ridotti per la sua vocazione ad essere utilizzata in vari modi.
Può, per esempio, sostituire il tavolo ed essere il palcoscenico di aperitivi con gli amici, brunch e cene a casa e allo stesso tempo creare spazio contenitivo in più grazie alle basi.
In ambienti giorno di metrature generose è proprio nell’isola che si concentrano tutte le funzioni: la parte lineare può presentare le colonne a utilizzo dispensa e per il frigorifero, mentre l’isola è il fulcro della composizione con tutti gli elettrodomestici necessari per cucinare.

Come abbiamo ripetuto più volte, entrambi i modelli necessitano di un’attenta progettazione al fine di ottenere una corretta disposizione degli spazi. Affidati al personale dei nostri negozi per realizzare la cucina perfetta per te.