Cameretta doppia: 3 idee per arredarla e risparmiare spazio

Lo spazio in una cameretta non basta mai, soprattutto se si dispone di un’unica stanza per due o tre figli.
Per fare in modo di ottimizzare lo spazio, e soprattutto di lasciarne libero quanto più possibile per permettere ai bambini di giocare, ci sono diverse possibilità.
In questo articolo ti presentiamo tre soluzioni salvaspazio per camerette con (almeno) due letti.

Cameretta con letti scorrevoli

Una valida proposta per una cameretta piccola e “affollata” è l’armadio a ponte con letti scorrevoli che sfrutta lo spazio in altezza e in lunghezza occupando una sola parete della stanza. In alto e ai lati sono sistemate le aree contenitive, mentre la zona al centro del ponte è dedicata ai letti.
Questa composizione può integrare fino a tre letti estraibili multifunzione ai quali si possono aggiungere anche due scrivanie a scomparsa.
Se per la cameretta ti serviranno solo due letti, il primo vano in basso può essere trasformato in un pratico cassettone porta biancheria.

Cameretta per due con soppalco angolare

Se cerchi una soluzione per organizzare al centimetro la cameretta e permettere ai tuoi figli di muoversi liberamente e di giocare in tutta tranquillità, il soppalco angolare è la risposta alle tue esigenze.
I letti sono disposti su due piani mentre l’armadio copre l’angolo grazie ad un’ampia e capiente cabina accessoriabile con cassetti e appendiabiti e moduli a due ante che si estendono lungo la parete e sotto il letto soppalcato.
La libreria sotto la scaletta e quella terminale sono soluzioni estetiche e progettuali che permettono di avere tutto in ordine e a portata di mano.

Cameretta per due con soppalco Imab Concept

Cameretta per bambine con soppalco

Un’altra opzione salvaspazio è costituita da questa composizione per due sempre con soppalco.
Non sfrutta l’angolo, ma grazie alla posizione sfalsata dei letti permette di creare un piccolo armadio a due ante sotto la scaletta oltre che lateralmente. Anche nella parte sottostante al lettino a terra possono essere inseriti due comodi cassettoni, pratici supporti nella gestione dell’ordine, fattore mai trascurabile in cameretta.
Come nella prima proposta che ti abbiamo raccontato, anche in questo caso il letto a terra è incassato nel ponte creato da soppalco. Questa collocazione, che sfrutta la lunghezza fa sì che il letto non consumi spazio in profondità, cosa che invece accade nel modello precedente.
In questo modo, nello spazio rimanente sarà possibile realizzare una zona studio e lasciare quanto più spazio per la fruizione libera.